Proposta di logomarchio indietro

Cliente: DE.CO Orgosolo

Orgosolo che grida al mondo le sue peculiarità, le sue unicità, con un segno forte e deciso, costituito dalla sintesi inequivocabile del viso dipinto sul masso all’ingresso del paese che sovrasta la “O”, che diventando bocca richiama il Canto a Tenore, inestimabile patrimonio locale.
Questo il punto di partenza concettuale della proposta, in cui proprio la lettere “O” iniziale suggerisce la strategia creativa che ha dettato la progettazione grafica del logomarchio. Le altre “o” contenute nel nome Orgosolo, vengono infatti investite di significati legati ai vari ambiti interessati dal sistema De.Co., e diventano quasi i poli d’attrazione metaforici che nella realtà il paese intende veramente rafforzare e diffondere. Il rosso, quale emblema dell’artigianato e dell’opera dell’uomo, il verde della natura e del territorio in genere, il giallo legato alle eccellenti produzioni agroalimentari tipiche. L’azzuro degli occhi, come nel sasso originale, ci riporta ai concetti legati al turismo, all’aria aperta, completando così la gamma cromatica che all’insieme conferisce movimento, positività, visibilità e riconoscibilità. Inoltre, questa gamma cromatica viene interamente rappresentata dai meravigliosi colori dei costumi maschile e femminile di Orgosolo. Infine, l’intero sistema logomarchio trova il perfetto legame cromatico tra i suoi elementi con il colore marrone del viso e delle altre lettere, colore sobrio e austero, volutamente accostato alla cultura, il vero collante di tutto quanto riguardi Orgosolo.

La specifica de.co. che sovrasta il logo è stata prevista al fine di valutarne l’eventuale impatto visivo, potrà essere semplicemente eliminata senza conseguenza alcuna per l’insieme.