Etichetta dell'anno 2008 - 13° concorso internazionale di packaging - Vinitaly 2008
Packaging frutta secca, disidratata, semi e bacche
Verniciatura su bottiglie in vetro per l'acqua
Packaging riso
Etichette vino e personalizzazione capsula
Etichette formaggi
Etichette vini
Etichette formaggi

Packaging

"The silent salesman", il venditore silenzioso, la confezione. Quando nasce dall'accurato studio del prodotto e da una mirata strategia di comunicazione non ha bisogno di parlare, attrae e conquista anche l’utente più distratto facendosi acquistare grazie all'immagine, al design, perché l'occhio, come sappiamo bene, vuole la sua parte. Ma prima di arrivare al consumatore, dobbiamo compiere una serie di azioni multidisciplinari che tengano conto del fatto che il packaging dovrà contenere, proteggere, conservare, trasportare, presentare, informare, vendere, restituire energia.

Analisi del prodotto
1. Caratteristiche (forma, dimensioni, peso, natura, conservazione)
2. Logistica (tipo di trasporto, immagazzinamento, movimentazione)
3. Comunicazione (informazioni, grafica, target di riferimento)
4. Esigenze commerciali (metodo di vendita, necessità)
5. Requisiti legali (caratteristiche ecologiche, requisiti del materiale, normativa di riferimento)
6. Ciclo di distribuzione (parametri ambientali, climatici, biologici, meccanici, chimici)
7. Analisi della concorrenza

Scelta dei materiali
1. Compatibilità con il prodotto contenuto
2. Protezione chimico-fisica e organolettica del prodotto
3. Protezione meccanica del prodotto
4. Minimizzazione dell'impatto ambientale
5. Idoneità ai requisiti di legge nazionali e internazionali
6. Economicità
7. Esigenze legate al marketing
8. Punti di forza e debolezza dei materiali esaminati

Dal prototipo alla fornitura
1. Individuazione delle specifiche del packaging primario e, se richiesto, di quello secondario
2. Progettazione del modello 3D statico e animato
3. Realizzazione prototipo
4. Elaborazione della strategia creativa sulla base delle precedenti fasi
5. Progettazione grafica
6. Realizzazione mock-up
7. Packaging test
8. Produzione bozze ed esecutivi
9. Realizzazione

In collaborazione con la Dott.ssa Nicole Battilani, Tecnologo del Packaging.
nicolebattilani@gmail.com

Per un packaging sostenibile, pratico, competitivo.