Identità di prodotto indietro

Cliente: Regione Sardegna

Concorso di idee per l'ideazione del marchio agroalimentare di qualità della Regione Sardegna.
Proposta premiata tra le prime tre.

Relazione tecnica
Lo studio del marchio/bollino si è orientato verso una scelta progettuale che prescinde dalla più ovvia identità visiva istituzionale della Regione Sardegna.
L'elemento della croce e dei quattro mori insieme ai colori istituzionali sono stati coraggiosamente accantonati a favore di un simbolo con una più attuale e specifica forte identità visiva legata soprattutto al prodotto agroalimentare, che si ricollega all'isola grazie alla sintesi estrema della stessa Sardegna ottenuta con quattro (come i quattro mori) linee curve, da una delle quali si ottiene visivamente anche l'elemento basso della lettera Q (Qualità). Il cerchio in negativo così come le altre linee curve, completa l'assemblaggio posizionandosi sul bollino esterno in positivo, dove trova il giusto posizionamento anche il lettering (Futura bold) in negativo che risulta essere l'unico elemento grafico che si riconduce all'identità visiva della Regione Sardegna.
La scelta del colore, verde con due tonalità, vuole rafforzare il concetto di qualità grazie ad una percezione di eleganza cromatica volta a definire l'aspetto di unicità che i prodotti sempre verdi della Sardegna devono garantire.